Translate

giovedì 16 ottobre 2008

Preamp & EQ - una manciata di pedali in uno!


In questa piccola, straordinaria "scatoletta" sono racchiuse tutte le necessità di un buon chitarrista elettrico, dall'amatore al professionista: il "Preamp & EQ" è un preamp a due canali (pulito e distorto), un booster, un equalizzatore attivo a due bande, un overdrive, un distorsore...e un grande amico. Tutto naturalmente all'insegna, come al solito, del totale rispetto del "sound di base", con quel pizzico di carattere che fa splendere anche il sound più "piatto". Non ci credete? Non avete che da provare!

Caratteristiche:

- BASS/TREBLE: equalizzatore attivo a due bande, con la possibilità sia di enfatizzare che tagliare le frequenze di interesse (virtualmente assente con le manopole a ore 12);
- MODE (levetta): alterna il canale pulito e quello distorto;
- GAIN: regola il guadagno del segnale pre equalizzazione;
- VOLUME: livello del segnale d'uscita.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti x l'idea! :D

Rocco da Scauri

Beppe ha detto...

Che dire...ottimo pedale!!! Lo uso con la strato, principalmente per "sporcare" il clean dell'ampli.
Si possono tirare fuori parecchi suoni: in modalità pulito/levetta a destra si va da un clean saturo a un crunch "imballato" (sempre rispettando il sound del proprio setup); si può anche intervenire ulteriormente sul suono tramite la sezione EQ: ideale se lo si vuole ingrossare o schiarire un po', ma anche viceversa, dato che i pot sono attivi! Funziona veramente bene anche per boostare i pedali, spinge da bestia! :-)
In modalità od/levetta a sinistra il pedale ha meno headroom, e guadagna in...gain: perfetto per essere usato da solo o per essere boostato; il suono risulta un po' più medioso, e va benissimo per fare rock-blues.

Praticamente è un pedale "svizzero": per qualsiasi evenienza, lui ha (è) la soluzione! :-)

Grande Fabio: ultra professionale, massima cordialità e simpatia! Grazie!

Beppe

maddogz68 ha detto...

Lo sto aspettando con impazienza, poi vi farò sapere :)
Fabio

Renegadrian ha detto...

Lavori interessanti! Complimenti da un tuo "collega" anche di Roma!

maddogz68 ha detto...

Okay, arrivato e testato.
Ben fatto, il canale pulito è fantastico, grande spinta molto modulabile, i toni che si riescono a tirare fuori sono parecchi e i comandi molto sensibili, un buon booster bello crunchettoso :) tipo suono valvolare monocanale, ottimo per amplificatori un po' fiacchi.
Il canale distorto perde un po' di volume generale, la distorsione è media, non estrema, buona per il blues rock o l'hard rock non troppo spinto, vagamente british.
Utilizzato con altri pedali spinge tantissimo.Un buon pedale, bravo Fabio