
Cosa fanno di solito i compressori? Schiacciano il suono, lo colorano, introducono tonnellate di fruscìo. Per questo ho relizzato il MISTA'COMP:
- DINAMICO
- TRASPARENTE
- SILENZIOSO
Ti accorgerai di lui solo se smetterai di usarlo! Ma attento: causa DIPENDENZA!
Controlli:
- SUSTAIN: regola la quantità di compressione e sustain
- ATTACK: tre posizioni per tre diverse velocità di attacco
- LEVEL: regola il volume di uscita
NB: l'immagine si riferiscce ad un particolare esemplare a cui è stato aggiunto anche un controllo "threshold" (soglia), opzionale.
2 commenti:
Il compressore definitivo. Il pedale è silenziosissimo (cosa rara per un compressore) e lascia il suono inalterato: non lo "schiaccia" e non toglie armoniche. Inoltre, per quanto compresso, il segnale mantiene molta dinamica. Io lo uso principalmente sugli assoli, per far sì che le note restino sempre ben udibili e ben distinte, con un sustain persistente. La levetta "attack" poi rende il pedale particolarmente versatile, e perfetto anche per sonorità funky: "slappando" sulle corde della chitarra la "botta" è incredibile.
Alla fine il compressore lo uso in pochi brani, ma quando lo inserisco si sente la differenza, sia sul pulito che sui distorti! Grande Fabio, la riviera romagnola ringrazia ;)
Marco Morini
Non ho mai usato un compressore e non ne ho mai sentito la necessità, poi mi è capitato di poter provare un Keeley (2 knob) e il Dyna comp della MXR per qualche tempo e fare una prova comparativa tra i due:
Il Keeley ne usciva vincitore per silenziosità e dinamica, l'MXR ha dalla sua una buona qualità rapportata ad un prezzo inferiore di un terzo!!!
Poi mi hanno suggerito il Mista'Comp... e sono arrivato in paradiso! Ha il meglio di tutti e due: silenziosissimo, dinamico fino all'inverosimile e un prezzo ragionevole!
In uno scontro diretto col Keeley, il Mista'Comp ne esce vittorioso non solo per il rapporto qualità/prezzo! Il controllo attack, poi, è una vera finezza.
Adesso non so se metterlo nella pedaliera o direttamente dentro all'ampli, tanto è sempre acceso!
Posta un commento